mercoledì 17 settembre 2008

Cool-Books!


"Gli italiani e la lettura: Per il 61% degli italiani che non leggono mai, nemmeno un libro l'anno (il 62% del totale della popolazione sopra i 15 anni, 48 milioni di persone), leggere è uno spreco di tempo: alla domanda perchè non lo fa, il 12% risponde letteralmente è tempo sprecato, il 16 che è tempo sottratto a cose più divertenti, il 33 che è tempo in cui si può fare altro. Sono dati nuovi, che escono dalla rilevazione biennale della Ipsos per la Mondadori sulla lettura e l'acquisto di libri. C'e bisogno di una vera campagna di promozione della lettura mirata ai non lettori: non si devono più inseguire quelli che vanno alla fiera di Torino o a Mantova, ma quelli che dal libro si allontana sempre di più e vanno sparendo all'orizzonte. Quanto ai lettori, dal sondaggio Ipsos-Mondadori escono alcune curiosità. A influenzare un acquisto è soprattutto il passaparola (che arriva a condizionare il 40% dei lettori deboli quelli che leggono da 1 a 5 libri l'anno, 79% del totale), mentre i lettori medi e forti (da 6 a oltre 20 libri l'anno, il restante 21% del totale) si dicono al 33% influenzati dalle visite in libreria e al 20% dalle recensioni, mentre pubblicità e apparizioni tv hanno un'influenza quasi irrilevante, inferiore al 5%. Alla domanda perchè si legge, Il 79% risponde con un vago per rilassarmi, e sono al metà quelli che dicono di farlo anche per pensare, crescere e informarsi. C'e poi un 19% (principalmente donne) che aggiunge di farlo per sognare e un 13% per vivere altre vite."

Dopo aver letto questo articolo riportato l'anno scorso dal sito Cremona On Line mi è inevitabile avere la pelle d'oca. Convinta sostenitrice della "lettura qualsiasi cosa si legga", non riesco ad immaginarmi senza un libro tra le mani, senza entrare in libreria, senza guardare con stupore le pareti fitte di volumi delle biblioteche. Il libro, tra tutti gli oggetti con cui ho familiarità, è quello che di più in assoluto esercita sulla sottoscritta il suo fascino magnetico.
Per questo, colpevole del principe dei peccati, ovvero la superbia, mi arrogo il diritto di suggerirvi, lettori perduti, i nuovi libri della nostra pop-society, sperando di arrivare al centro delle vostre menti e poi, spiccando un balzo, trasformarle in Cooltural!

1 commento:

Chiara Paris ha detto...

cara, hai proprio ragione.. in quanto Paris ti suggerisco di girare per la tua città in bici, auto, autobus.. a piedi.. con il libro nella borsetta e tra una pausa e l'altra, una sosta e l'altra.. estrarlo e leggere anche per poco.. per estraniarsi da tutto... molto coool... molto Paris...